giovedì 2 gennaio 2014

"Artisticamente in noi" introduzione alla raccolta poetica a cura di Elisa Donato


 

N

el corso dei secoli, sapienti e mistici hanno esplorato il sottile filo d’oro che eternamente lega l’anima al mondo fisico tramite l’armonia. E l’uomo, sia come mente individuale, sia come essenza incarnata, da sempre ricerca nel linguaggio l’organizzazione della realtà visibile che, nell’Arte, raggiunge la sua massima espressione. Per poter compiere e comprendere questo viaggio iniziatico tra desiderio, passione e ascesi, quale l’esperienza musicale sperimentabile dall’uomo, è necessario riconciliarsi con le emozioni e la sensorialità, purificandole come solo un poeta è in grado di fare.

Da questa culla nasce la musica d’autore, configurandosi come anello di congiunzione tra la critica, attraverso una vera e propria meditazione sulla decadenza, e la riproposizione estetica del problema della verità e dell’essere.

Da questa sconvolgente nudità giungiamo alla conoscenza ‘misterica’ che, cantautori e poeti, con la loro opera, intendono trasmettere agli uomini, innescando quel processo di trasmutazione atto a farne esseri elevati, finalmente liberi. Ed ecco, mentre il poeta canta la sua canzone e il musicista compone in note i suoi versi, l’uno diventa l’altro e poesia e musica, entrando in relazione, colmano l’abisso che separa consapevolezza ed equilibrio, determinando la sintesi tra vita e conoscenza.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento